L'Attesa... dolce

 

“Calmato dal suo battito cardiaco,

accolto nel calore del suo corpo,

cullato dai suoi movimenti,

l’intero mondo del piccolo è sua madre.”

 

J. Prescott

 

 

propone un corso in gravidanza alle mamme tra il 4° ed il 6° mese di gestazione.

 

 

E' un percorso che si struttura in 12 incontri (un incontro a settimana) della durata di due ore l’uno, condotti dall’Ostetrica.
 

OBIETTIVI DEL CORSO:
Conoscere il periodo prenatale e le competenze del bambino in utero
Sviluppare la conoscenza del proprio corpo
Condividere con il bambino il tempo della gravidanza
Attività fisica e rilassamento
Favorire l’empowerment della donna
Offrire la possibilità di vivere una gravidanza consapevole e serena

IL CORSO "L'ATTESA...DOLCE" PERMETTE DI:
Salvaguardare il benessere psico-emotivo della donna
Proteggere il nucleo madre-bambino
Favorire l’apertura all’esperienza del parto e della nascita
Rispettare i tempi fisiologici della gravidanza (mamma-bambino)
Promuovere la salute e la procreazione responsabile
Accompagnare la donna passo per passo per vivere ed affrontare insieme ed al momento opportuno i piccoli e grandi cambiamenti che la gravidanza porta con sé
Umanizzare l’evento nascita

(POMI Progetto Obiettivo Materno Infantile, OMS, EBM)

La mamma è messa al centro dell’attenzione attraverso metodiche attive di insegnamento ed elaborazione delle informazioni. Ci sarà alternanza tra parti di lezione frontale e momenti di condivisione ed esternalizzazione dei propri dubbi e dei propri desideri con il gruppo. Si faranno inoltre attività di lavoro corporeo e di rilassamento. Verranno affrontati i temi peculiari che riguardano il vissuto e le emozioni della gravidanza e del bambino dentro di sé.
Durante gli incontri non è prevista la presenza del papà, perché sono dedicati completamente alle donne che vi partecipano per favorire un clima di non giudizio e di libera espressione di sè, ma si possono eventualmente concordare in itinere incontri aggiuntivi occasionali di coppia su richiesta del gruppo di mamme.
Studi scientifici dimostrano che la chiave per una buona preparazione all’evento nascita è necessario trattare i vari argomenti inerenti la gravidanza ed il travaglio-parto separatamente, rispettando i tempi fisiologici in cui la futura mamma sia pronta per affrontarli. Bisogna proteggere la diade madre-bambino, affinchè la futura mamma si senta libera di esporre i suoi dubbi, le sue paure e condividere le emozioni che prova in quella specifica fase della gestazione. E’ infatti fondamentale avere il tempo necessario per sviluppare tutte le tematiche nella loro interezza e complessità, visto che sono il fulcro attorno al quale ruotano i pensieri, le preoccupazioni, le paure e le emozioni delle donne in gravidanza. Un corso così strutturato, dedicato completamente al secondo trimestre, permette di riservare tempo e attenzione alle esigenze delle mamme in quest’epoca gestazionale, e rispondere adeguatamente ai loro bisogni, fornendo tutte le informazioni necessarie e favorendo l’elaborazione del vissuto.

 

 

alice@alberodialice.it