La Nascita ... dolce

 

“Il mondo nasce per ognun che nasce al mondo”.

 

G. Pascoli

 

 

propone il corso di preparazione  al parto alle mamme tra il 7° e l'8° mese di garavidanza.

E' un percorso che si struttura in 8 incontri (un incontro a settimana) della durata di due ore l’uno, condotti dall’Ostetrica.

OBIETTIVI DEL CORSO:

Conoscere la fisiologia del proprio corpo

Apprendere quali posizioni siano meglio per il travaglio e la spinta nel parto

Conoscere meglio il puerperio e l’allattamento

Come affrontare la vita con il bambino

Educarsi alla genitorialità

Attività fisica e rilassamento

Favorire l’empowerment della donna

Vivere una un parto consapevole e centrato sulla diade madre-bambino

 

Il corso “La Nascita…dolce” permette di:

Salvaguardare il benessere psico-emotivo della donna

Proteggere il nucleo madre-bambino

Favorire l’apertura all’esperienza del parto e della nascita

Conoscere e rispettare i tempi fisiologici della nascita

Promuovere la salute della diade mamma-bambino

Umanizzare l’evento nascita

(POMI Progetto Obiettivo Materno Infantile, OMS, EBM)

La mamma è messa al centro dell’attenzione attraverso metodiche attive di insegnamento ed elaborazione delle informazioni. Ci sarà alternanza tra parti di lezione frontale e momenti di condivisione ed esternalizzazione dei propri dubbi e dei propri desideri con il gruppo. Si faranno inoltre attività di lavoro corporeo e di rilassamento. Verranno affrontati i temi peculiari che riguardano il vissuto e le emozioni della gravidanza che si approssima alla fine e del bambino fuori di sé.

 

Durante gli incontri non è prevista la presenza del papà perché sono dedicati completamente alle donne che vi partecipano per favorire un clima di non giudizio e di libera espressione di sè, ma si possono eventualmente concordare in itinere incontri aggiuntivi occasionali di coppia su richiesta del gruppo di mamme.

 

Il corso di preparazione alla nascita è un tempo dedicato esclusivamente ai temi riguardanti l’evento del parto: paure, preoccupazioni, dubbi ed emozioni. Verranno affrontati nella loro complessità ed interezza tutti gli argomenti che occupano i pensieri delle mamme nel 3° trimestre. In questa fase della gravidanza il bambino da dentro di sé inizia a essere percepito come al di fuori di sé, e questo passaggio necessita del tempo necessario per poter elaborare il vissuto e condividere questa esperienza con il gruppo. Gli incontri sono sviluppati appositamente per rispondere alle esigenze e ai bisogni della donna in questo particolare e delicato periodo della gravidanza. Le altre tematiche relative ai primi due trimestri, verranno invece affrontate nel percorso “L’attesa…dolce” che si svolge dal 4° al 6° mese, così da avere la possibilità di sviluppare tutti gli argomenti relativi alla gravidanza nel momento più opportuno ed adatto per favorire il benessere della mamma.

 

 

alice@alberodialice.it